Nel percorso esistenziale della vita ogni essere umano, anche colui che è avvolto nell'ateismo più assoluto, prima o poi dovrà scontrarsi con la propria moralità intellettuale... Alchimista Metafisico
Siamo spettatori universali: il dissolvimento delle democrazie in oligarchie mediatiche è all'opera non solo in Italia ma in tutto il mondo. H.G. Gadamer

giovedì 21 novembre 2013

La TARES è un imposizione che va contro le famiglie,
 il sindaco di Lonate Ceppino non la fa pagare

Questa mattina i cittadini della ridente cittadina di Lonate Ceppino, provincia di Varese, nel cuore delle Prealpi, si sono ritrovati l’ennesima buona notizia che arriva dal Comune e precisamente dal Sindaco Massimo Colombo (Lega Nord): la Tares è troppo alta i cittadini non la pagheranno, così come non pagarono l’IMU l’anno scorso.

Ecco il testo integrale della lettera inviata ai cittadini:
 
Oggetto: Tassa Rifiuti 2013

Cari Cittadini,

Come è ben noto l’attuale governo ha introdotto un nuovo tributo: la TARES, che sostituisce la TARSU con aumenti di tariffe che arrivano addirittura oltre il 50%.

Come per l’IMU considero questa nuova imposizione, visto il momento di crisi che coinvolge tutti, un ulteriore aggravio economico sui bilanci delle famiglie che paradossalmente risultano maggiormente colpite.

Per questi motivi l’amministrazione comunale ha deciso di non applicare la TARES, lasciando le tariffe invariate rispetto alla TARSU 2012 in modo che nessun aumento gravi sui cittadini, sulle attività commerciali e produttive ed, in particolare, sulle famiglie.

Quindi l’avviso di pagamento che riceverete sarà di importo pari a quello dell’anno scorso per quanto competenza comunale.

Nel retro della lettera troverete alcuni esempi significativi di ciò che avrebbe prodotto in termini di aumento di imposta l’applicazione della TARES. Non mi è possibile invece eliminare la tassazione di 0,30 euro al metro quadro in quanto è una quota che va esclusivamente allo stato centrale con apposito versamento dedicato attraverso il modello F24 (cod.3955).

Questo intervento risulta possibile grazie ai corretti equilibri finanziari del nostro comune, oltre che dai buoni risultati in termini di servizio, di costi di struttura e gestione della nostra società di raccolta e smaltimento rifiuti (Sieco), partecipata da Lonate al 14%

Resta viva la preoccupazione di questa amministrazione per la situazione economica dell’Italia e per i continui tagli effettuati dal governo che anche quest’anno per il nostro Comune sono stati ridotti di 130.000 euro.

Il Sindaco

F.to Massimo Colombo
ESEMPIO DEGLI AUMENTI TRA TARSU e TARES
n.comp nucleo            Sup.abitazione mq              TARSU 2012 TARES 2013 
 

Ecco come avete potuto vedere i cittadini e le attività commerciali di Lonate Ceppino almeno per quest’anno potranno respirare un pochino di aria fresca, sarà successo anche in altri comuni? Non lo sappiamo per ora diamo questa buona notizia sperando che altri sindaci seguano la strada del sindaco Lonatese.
Fonte SITO

Nessun commento:

Posta un commento